Lavorazioni in vetroresina
La nostra azienda, specializzata nella lavorazione della vetroresina, è in grado di effettuare la costruzione conto terzi di stampi, manufatti per camper, componenti per attrazioni di luna park etc.
Presso i nostri laboratori siamo in grado di eseguire realizzazioni su misura di qualsiasi particolare in vetroresina anche per applicazioni nautiche, come accessori per barche, cabine e pannelli.
Per maggiori informazioni sulle nostre tecniche di lavorazione non esitare a contattarci attraverso il nostro form! Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni desiderate. Operiamo a livello nazionale e internazionale.
Che cos’è la vetroresina?
La vetroresina, nota anche come VTR, è una tipologia di plastica rinforzata con del vetro, utilizzato sottoforma di tessuti o lana, e impregnati con delle resine con proprietà termoindurenti.
Questo materiale è dotato di una grande versatilità e viene utilizzato in diversi settori. Tra i principali troviamo: l’agricoltura, l’arredo urbano, l’arredamento e quello automobilistico. Quest’ultimo è l’ambito principale in cui viene impiegata. Lavorazioni in vetroresina di questo tipo possono includere: cruscotti, sportelli, paraurti e testate, di varie dimensioni e tipi.
Caratteristiche della vetroresina
- Alto rapporto resistenza meccanica/peso: avendo un basso peso specifico a parità di peso è più resistente di una struttura in acciaio.
- Elevata inerzia chimica: resiste alla maggior parte dei prodotti chimici sia acidi che basici con l’esclusione dei solventi.
- Resistenza agli agenti atmosferici: è immune dagli effetti più comuni degli agenti corrosivi atmosferici.
- Bassa conducibilità termica ed elettrica: possiede ottime proprietà termoisolanti. In certi casi non serve che il manufatto in vetroresina venga coibentato per il mantenimento della temperatura interna.
- Durata: tutti gli studi realizzati sulle prestazioni della vetroresina hanno dimostrato come l’invecchiamento di questo materiale sia minimo.
- Atossicità: la tecnologia di costruzione abbinata ai processi di post-polimerizzazione al forno e di vaporizzazione permettono di ottenere dei manufatti in vetroresina che rispettano le vigenti leggi che disciplinano la costruzione dei contenitori alimentari.
- Assenza di manutenzione: non necessita di alcuna manutenzione. Non occorre provvedere nel tempo ad effettuare le periodiche verniciature interne od esterne.
- Leggerezza: la leggerezza della vetroresina ne facilita la movimentazione, lo scarico e l’installazione e previene le rotture durante il trasporto.
Contattaci per maggiori informazioni in merito alle nostre lavorazioni. Operiamo a livello nazionale e internazionale.